EDIZIONE 2017

Il MOB 2017 vuole approfondire fino in fondo le difficoltà legate all’integrazione, attraverso una serie di appuntamenti che da Maggio ad Agosto avvicinino i giovani valdianesi alle esperienze dei ragazzi immigrati ed ai professionisti che si occupano della loro accoglienza.

Come vedi tu lo straniero?

Maggio 2017

Convinti che le nuove generazioni siano i destinatari migliori per tali iniziative, abbiamo coinvolto le scuole invitando i ragazzi a produrre un video di pochi minuti, in cui esprimere la loro idea sull’integrazione.

Giochi oltre le barriere

4 Giugno 2017

Coinvolgendo  una squadra per ogni paese del Vallo di Diano, composta da ragazzi locali e stranieri, ci si sfiderà in giochi divertenti e prove avvincenti, sfruttando l’occasione per creare un momento di confronto fra culture diverse.

Integration Day

1 Luglio 2017

Un laboratorio di integrazione sociale, in cui i ragazzi valdianesi entreranno in contatto con i giovani immigrati in un contesto conviviale. Durante la giornata i ragazzi racconteranno la loro esperienza e le motivazioni che li hanno spinti a raggiungere l’Italia.

Dialogo strutturato

29 Luglio 2017

Approfondimento sul mondo dell’accoglienza, mettendo a confronto i professionisti ed i volontari che quotidianamente si occupano di integrazione, operando spesso in condizioni non facile per garantire i diritti umani dei migranti.

Contest band emergenti

5 Giugno 2017 – 15 Luglio 2017

Cerchiamo di valorizzare il capitale umano del nostro territorio offrendo un palco ai giovani musicisti che vorranno cimentarsi nell’affrontare la tematica dell’integrazione. Un contest selezionerà le band che si esibiranno sul palco del MOB 2017.

Musica oltre le barriere

5 Agosto 2017

Il Festival culminerà con una giornata  all’insegna della musica, dell’arte e del buon cibo, con protagonisti le band del territorio e grandi artisti del panorama nazionale reggae e ska.